Dichiarazioni importanti del Presidente del Consiglio

Anche la premier ricorda il 16 Ottobre 1944, giorno del rastrellamento del Ghetto di Roma: «Il 16 Ottobre di 81 anni fa Roma è stata Teatro di uno degli atti criminali più feroci commessi in Italia» ha, infatti, dichiarato la Meloni.
«All’alba i Nazisti, con la complicità fascista, scatenarono una feroce caccia all’uomo e strapparono dalle loro case 1259 innocenti per deportarli nei campi di sterminio – ha, poi, aggiunto il Presidente del Consiglio -. Uomini, donne, anziani e bambini. Nessuno venne risparmiato e solo in 16 fecero ritorno a casa».
Le tocca, quindi, fare una citazione anche su Primo Levi, morto suicida nel 1984: «Diceva. ‘Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario’. Parole che indicano, ancora oggi, la strada da seguire per mantenere viva la memoria di ciò che è successo» ha ricordato la premier.
«Per rinnovare il nostro impegno contro l’odio antisemita, che ha trovato nuova linfa dopo la disumana aggressione perpetrata da Hamas il 7 Ottobre 2023, occorre l’impegno di tutti» ha, infine, concluso Giorgia Meloni che su questi aspetti così crudeli e disumani ha, finalmente, spezzato il velo di omertà che in passato l’ha sempre contraddistinta.