La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è arrivata in mattinata a Palazzo Chigi

Non trattandosi di un vertice formale, non sono state previste conclusioni ufficiali. La premier Giorgia Meloni ha, comunque, accolto von der Leyen nel Cortile del Palazzo con uno scambio affettuoso di saluti. Stretta di mano davanti ai fotografi prima di salire per l’incontro al quale ha partecipato anche il Ministro alle Politiche Europee Raffaele Fitto.
La Presidente della Commissione Europea, oltretutto, alle ore 11:00 si è recata alla presentazione libro La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa di David Sassoli, con prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui hanno partecipato Romano Prodi, Enrico Letta e il curatore del libro Claudio Sardo.
«È stato un piacere scambiare opinioni con il mio predecessore Romano Prodi – ha commentato, infine, la von der Leyenla cui passione per l’Europa è davvero stimolante. Apprezzo il suo saggio contributo al dibattito europeo. Sono ansiosa di continuare a discutere della sua idea di riunire le Università del Mediterraneo».