L’incontro ha consentito di passare in rassegna i principali contenuti del Vertice
Al centro della conversazione anche il comune desiderio di puntare ad un ulteriore sviluppo dei rapporti politici, economici e commerciali bilaterali e della collaborazione sui temi migratori, anche nell’ottica del rafforzamento dell’Alleanza Atlantica, in particolare rispetto al fianco Sud, nonché i temi di maggiore attualità nel contesto internazionale.
Il Presidente Erdoğan ha, poi, sottolineato la necessità di aumentare gli sforzi positivi per porre fine ai conflitti in Ucraina e Palestina, affermando che sarebbe utile che tutti i Paesi della regione lavorassero affinché la pace domini in queste Aree. Durante l’incontro sono stati, infatti, discussi gli attacchi di Israele contro Gaza e la guerra tra Ucraina e Russia.
Erdoğan e sua moglie Emine hanno, infine, partecipato anche alla cena di gala offerta dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca, in onore dei leader e delle firstlady. Il focus è, quindi, servito al miglioramento dei rapporti politici tra l’Italia e il Paese turco.