Dal 17 al 19 Novembre parteciperà a Rio de Janeiro al G20

La partita a scacchi fra Giganti è già cominciata, la pace si fa con le mappe sul tavolo, i cartografi e gli economisti dietro le quinte, gli sherpa che preparano i documenti diplomatici. La premier è stata accolta dal Ministro del Turismo e dei Trasporti di Capo Verde Carlos Santos, con cui ha avuto un colloquio nel corso del quale ha discusso di temi di comune interesse.
«Faremo un grande G20 in una città meravigliosa» ha dichiarato, intanto, il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, già arrivato a Rio De Janeiro. Fiducia, dunque, nel summit che prenderà il via Lunedì 18. Sarà l’ultimo Vertice per Joe Biden da Presidente degli Stati Uniti, con l’ombra di Donald Trump che incombe alle sue spalle.
«Costruire un mondo equo e un pianeta sostenibile».È questo l’ambizioso slogan scelto dalla presidenza brasiliana che punta le sue fiches sui temi dell’Inclusione Sociale. Secondo i dati della Banca Mondiale, 700 milioni di persone, la metà delle quali bambini, vivono in condizioni di estrema povertà. È, infatti, un reddito che non basta a garantire cibo sufficiente e, magari, acqua potabile.