2 giorni

La premier è volata in Florida a Mar-a-Lago

Missione a sorpresa del Presidente Meloni dove nella notte italiana ha incontrato il Presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, a pochi giorni dalla visita di Biden a Roma. Presente all’incontro anche Elon Musk. Sul tavolo la liberazione della giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dopo l’arresto in Italia dell’ingegnere Abedini, su richiesta della Giustizia americana.
L’Aereo di Stato è decollato da Ciampino alle 10:40. A bordo c’era Giorgia Meloni. È una missione inaspettata. Delicatissima. Che cade 16 giorni prima del giuramento del leader Repubblicano, come nuovo Presidente degli Stati Uniti. La Presidente del Consiglio dormirà a Mar-a-Lago, la residenza sfarzosa del tycoon a Palm Beach.
Che Meloni fosse intenzionata a vedere presto Trump era nell’aria da giorni. La premier, però, aveva lasciato trapelare molte perplessità rispetto alla possibilità di partecipare al Giuramento del nuovo Presidente il 20 Gennaio. Tanto più con il caso della cronista ancora aperto e senza soluzione. Da qui, l’accelerazione di queste ore. È evidente il peso politico della scelta di raggiungere immediatamente Trump negli Stati Uniti.