Propone, inoltre, un Vertice a Roma fra Stati Uniti ed Europa
«L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti, se Giorgia Meloni resta premier». L’apertura di credito per il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, venuta dalla Visita di ieri alla Casa Bianca, non poteva essere più ampia. Si allarga, dunque, alle Affinità Elettive fra i rispettivi leader l’intera visione dei loro obiettivi politici.
Il diavolo si nasconde sempre nei dettagli, che in questo caso sono le spinose questioni concrete da risolvere in vista del Vertice. Tanto più che Trump ha subito precisato che sui Dazi non lo ha convinto, nel senso che la Strategia generale resta quella. Trump, in ogni caso, ha accolto la Meloni al tavolo apparecchiato per il pranzo di lavoro: «È una persona eccezionale» ha, poi, dichiarato.
Finito il Bilaterale, davanti al caminetto dello Studio Ovale, il Capo della Casa Bianca è andato anche oltre: «È una persona fantastica e sta facendo un ottimo lavoro – ha, infine ribadito il tycoon -. Il nostro rapporto è ottimo. L’Italia è uno dei nostri più stretti alleati non solo in Europa. Abbiamo molti italiani in questo Paese e a loro piace Trump».