Nel corso della conversazione pieno sostegno a Kiev
Giorgia Meloni, nella giornata di ieri, ha avuto un nuovo colloquio telefonico con il Presidente dell’UcrainaVolodymyr Zelensky, quale seguito dell’incontro di un mese fa a Granada a margine del vertice della Comunità Politica Europea. «Il Presidente del Consiglio – ha, poi, informato Palazzo Chigi – ha rinnovato il pieno sostegno del Governo italiano a Kiev».
Il Presidente Meloni ha, quindi, confermato solidarietà a tutto campo del Governo italiano alle Autorità ucraine con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva. Il Presidente Zelensky ha, dunque, ringraziato il Presidente del Consiglio e il Governo italiano per l’efficace supporto alle Istituzioni e alla popolazione ucraina.
Meloni, inoltre, si è detta fiera del grande aiuto dimostrato dal popolo italiano nei confronti dei cittadini ucraini accolti in Italia ed ha auspicato il rinnovo dell’intesa sull’esportazione del grano dai Porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare. «Vi sarà l’impegno dell’Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina» ha, infine, concluso la premier.