L’impresa compiuta l’altro giorno da Chandrayaan-3 non ha lasciato iondifferente la premier italiana
«Mi congratulo con il Primo Ministro Modi per un successo storico nell’esplorazione spaziale. Il riuscito allunaggio al Polo Sud della luna è la realizzazione di un grande impegno scientifico, industriale ed organizzativo, ma anche del sogno di una Comunità nazionale e della volontà umana di andare sempre oltre».
Con queste parole, infatti, Giorgia Meloni ha apprezzato gli sforzi compiuti dal Governo indiano nell’iseguire il progetto di diventare la quarta potenza mondiale, dopo Stati Uniti, Unione Sovietica e Cina, di sbarcare sulla Luna. L’ambito tentativo, oltretutto, è stato da poco raggiunto ed ha raccolto in Europa il plauso generale.
«Sono certa – ha, infine, aggiunto la Meloni – che gli sforzi dell’India di avanzare verso nuove frontiere nella conoscenza umana favoriranno la collaborazione bilaterale con le Istituzioni italiane che hanno straordinarie competenze scientifiche e sono lieta di poter incontrare nuovamente il Primo Ministro Modi quando tornerò fra poche settimane a Nuova Delhi in occasione del Vertice del G20».