Un verdetto mai in discussione, sin dalla prima esibizione sul Palco dell’Ariston
Marco Mengoni alla fine ce l’ha fatta. E’ lui il vincitore della 73ªedizione del Festival di Sanremo. Oddio, non è che ci fossero dubbi. L’artista viterbese, infatti, è apparso sin dal primo momento il solo ed unico dominatore della kermesse sanremese.
Si è imposto, fra l’altro, su 27 partecipanti con la sicurezza del veterano che, ormai, è diventato. Oltretutto, è la seconda volta ad aggiudicarsi il Festival. Era, per l’appunto, il 2013 quando conquistò la vittoria con il brano L’essenziale, al quale seguì un grande successo di pubblico che lo consacrò, definitivamente, fra i big della musica italiana.
Poche le sorprese, dunque, seppur qualche novità questa edizione l’abbia fatta registrare. Bello e pieno di poesia il rapper di Mr. Rain che con il suo Supereroi e giunto alla fine al terzo posto, anche se a nostro giudizio sarà questa, in assoluto, la canzone più ascoltata ed apprezzata del Festival2023. Ottima, infine, la performance di Lazza che con il brano Cenere è arrivato al secondo posto, sfiorando per poco una vittoria clamorosa.