A partire da Mercoledì 16 Dicembre la Cancelliera Angela Merkel, dopo l’aumento dei contagi, attuerà misure restrittive sino al prossimo 10 Gennaio. In Italia, purtroppo, le città tornano ad affollarsi. Si pensa così ad una nuova stretta
«Dobbiamo agire con urgenza – ha dichiarato la stessa Merkel – i contagi sono cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi giorni e questo significa che dovremo piangere altri morti». La decisione è arrivata dopo gli ultimi dati evidenziati dal Robert Kock Institute.
La Germania, dunque, trascorrerà le festività natalizie in totale lockdown in quanto non avrebbe affatto funzionato la scelta light delle ultime settimane. Il tutto è contenuto nel documento concordato fra la Cancelliera ed i premier degli Stati Federali.
In Italia, invece, sembra nuovamente imporsi la regola del “liberi tutti” che tanti problemi ha generato subito dopo l’estate. Non a caso, nelle tante città della Penisola le strade e le Piazze sono tornate a ripopolarsi creando caos ed assembramenti ovunque.
A nulla sono valse, infatti, le raccomandazioni che il Governo ed i numerosi virologi hanno rivolto ai tanti cittadini italiani proprio per evitare il rischio che una terza ondata. Tant’è che, dopo i numerosi assembramenti per lo shopping natalizio, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sta già pensando ad un’immediata marcia indietro, valutando anche la necessità di una zona rossa estesa su tutto il territorio nazionale.