Inviato un messaggio al Generale di Corpo d’ArmataCarmine Masiello
«Nella realtà geopolitica che viviamo – ha riportato il Capo dello Stato – dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai direttamente le libertà e la sicurezza della stessa Europa, l’Esercito si conferma elemento essenziale del nostro strumento militare, a difesa della Repubblica e dei valori della sua Costituzione, e a sostegno della stabilità e della convivenza internazionali».
«Alle donne e agli uomini delle Forze Armate – ha, poi, precisato Mattarella – impegnati in Italia e all’Estero, mi è grato rivolgere il ringraziamento del Paese per la loro opera, in occasione del 163° Anniversario dall’Istituzione, unitamente all’espressione dell’omaggio alla memoria dei caduti per l’Italia».
«La loro professionalità, il senso di umanità e l’incondizionata dedizione alla tutela della Comunità dei concittadini e dell’Ordinamento internazionale – ha, infine, concluso il Presidente della Repubblica – caratterizzano il loro servizio alla Patria. Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, militari di truppa e personale civile dell’Esercito, in questa giornata di Festa, giungano a voi tutti e alle vostre famiglie il saluto e l’augurio più calorosi».