Nell’ultima settimana le temperature sono scese di 25° gradi
A Torino è stata disposta l’accensione in deroga degli impian ti di riscaldamento fino a un massimo di 7ore al giorno. A Milano, invece, caldaie accese solo nelle Scuole e nelle Case popolari. L’ondata di freddo e maltempo che ha investito l’Italia e che si sposterà nelle prossime ore al Sud, ha infatti fatto crollare le temperature di 25° gradi in una settimana su quasi tutto il Paese.
Secondo Matthew Barlow dell’Università del Massachusetts «anche in un mondo che è in costante e continuo riscaldamento possono avvenire situazioni di estremo freddo». Ma cosa dipende questa gelata tardo primaverile che ha riportato la neve anche a quote collinari? L’origine, putroppo, è dovuta all’alterazione del vortice polare.
«Da domani e ancora più da Venerdì le temperature saranno in lieve aumento – ha assicurato il meteorologo Stefano Rossi -. Nel Nord resterà variabile con possibili piogge, ma ci saranno spazi soleggiati e soprattutto meno freddo», per cui la colonnina di mercurio è in via di risalita.