Il premier italiano ha incontrato la leader europea a Palazzo Chigi

Un’ora di colloquio a Palazzo Chigi, subito dopo l’accoglienza nel Cortile d’Onore. Al centro della visita, i principali temi dell’Agenda internazionale. Dall’aggressione russa all’Ucraina, alla la crisi in Medio Oriente, sino alla situazione in Venezuela. «Il Parlamento Europeo proverà a trovare delle soluzioni pratiche» ha detto la Metsola.
Nel corso dell’incontro, anche alla luce degli esiti del Consiglio Europeo del 17 Ottobre scorso, sono stati trattati i dossier europei di maggior rilievo, a partire dalla gestione comune del fenomeno migratorio. La Metsola, in tal senso, ha quindi dichiarato: «Né l’Italia né Malta devono essere lasciate sole a gestire i flussi migratori».
Particolare attenzione è stata, inoltre, riservata al rilancio della competitività del Continente anche in vista del Consiglio Europeo informale di Budapest dei prossimi 7 e 8 Novembre. Parteciperà, infine, all’Anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi, evento commemorativo cui parteciperà anche il Presidente Mattarella.