5 mesi

527 mila nostri connazionali di Oltremanica non potranno votare alle imminenti elezioni

Dopo Germania e Svizzera, il Regno Unito ha il più alto numero di cittadini italiani ufficialmente residenti in un Paese estero europeo, secondo i dati consolari Aire. Eppure, non potranno votare, a meno che non prendano, a loro spese, un volo per l’Italia e si rechino in un seggio dell’ultimo Comune di residenza in Patria.
E a differenza delle ultime Elezioni europee nel 2019, ora gli italiani, come quelli negli Stati Uniti, non potranno più votare se residenti all’estero. Né al Consolato, né per Posta. Oltretutto, nel Regno Unito i cittadini di ben 21 Stati membri dell’Unione possono votare per senza dover tornare nel proprio Paese.
Alcuni permettono di andare al Consolato. Altri ammettono il voto per Posta. Altri offrono entrambe le possibilità. L’Estonia, ad esempio, concede addirittura il voto elettronico ai propri cittadini. Mentre Francia, Belgio e Paesi Bassi hanno previsto anche il voto per procura. L’Italia invece, insieme a Repubblica Ceca, Malta, Slovacchia, Irlanda e Bulgaria non ha previsto alcuna soluzione.