Mostra di eccezionale rilevanza dedicata a Michelangelo Buonarroti
Uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, esposto a Palazzo Vecchio di Firenze, sino al prossimo 26 Gennaio. Oltre 50Opere tra sculture, dipinti, disegni e lettere autografe rivelano come l’Arte di Michelangelo sia stata profondamente influenzata e, a sua volta, abbia influenzato il contesto storico in cui visse.
Palazzo Vecchio, sede del Governo cittadino fin dal Medioevo, diventa lo scenario ideale per un’esposizione che indaga il legame tra Arte e potere. Le Opere esposte, infatti, provenienti da prestigiose Istituzioni, offrono un’occasione unica per approfondire la complessità del suo autore.
Fra le Opere più significative della mostra, spicca il celebre busto di Bruto, concesso in prestito dal Museo del Bargello. La scultura, considerata un vero e proprio manifesto politico del suo tempo, rappresenta un ideale di libertà e resistenza contro la tirannia. La mostra è curata da Cristina Acidini e Sergio Risaliti ed è promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con Fondazione Casa Buonarroti.