La pandemia non ha attenuato l’attenzione di Confindustria verso la diffusione della cultura d’Impresa né scoraggiato gli studenti degli Istituti scolastici cosentini che ancora una volta si sono distinti nel concorso nazionale Latuaideadimpresa

L’idea imprenditoriale presentata dagli studenti del Liceo Scientifico Fermi di Cosenza è risultata, infatti, vincitrice del Premio Speciale Sistemi Formativi Confindustria per il miglior progetto ad impatto sociale. A comunicarlo sono stati il Presidente e l’Amministratore delegato di SFC Luigi Serra e Paola Previdi nel corso dell’evento di premiazione dei partecipanti dell’edizione 2019-2020.

La manifestazione, appunto, è una gara di idee imprenditoriali rivolta agli studenti delle Scuole Superiori, valida anche come percorso di alternanza Scuola-Lavoro. Si tratta di un’esperienza che aiuta gli studenti ad acquisire competenze d’Impresa, sempre più utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, grazie ad un efficace e reale avvicinamento al mondo dell’economia. Il business game in Calabria è coordinato da Confindustria Cosenza con l’assistenza del Direttore Rosario Branda e della responsabile del progetto Monica Perri.

Un plauso agli studenti vincitori ed alla Scuola è arrivato direttamente dal Presidente Fortunato Amarelli, secondo cui «la significativa affermazione degli studenti del Fermi, che hanno avuto la felice intuizione di puntare su un tema innovativo quanto poco facile e scontato, è la prova che Confindustria Cosenza fa bene a puntare sulle idee provenienti dal mondo giovanile, continuando a stimolarne inventiva e spirito di iniziativa».

Intanto, l’edizione 2020-2021 del concorso è già partita e numerosi studenti di diversi Istituti scolastici sono già al lavoro. Per Giugno, si conosceranno i nuovi vincitori. «Continueremo su questa strada – ha, infine, concluso Amarelliconvinti che il nostro territorio ha necessità di far emergere e valorizzare le migliori risorse».