3 anni

La 20ª edizione della Milano Marathon, dopo l’edizione speciale dell’anno scorso solo per gli atleti, si è corsa oggi Domenica 3 Aprile per 42 Km con 18 mila partecipanti iscritti

E’ partita stamani alle ore 9:00 da Corso Venezia, percorrendo 18 Km all’interno della Cerchia dei Bastioni, con tracciato ad anello e partenza, compreso l’arrivo, nel cuore della città meneghina. Il tutto un po’ simile all’edizione del 2019, prima del fermo imposto dalla pandemia.
Ha toccato i punti più importanti del Centro storico con vista su Piazza del Duomo sino alla periferia, con passaggi dallo Stadio di San Siro. Ma oltre all’aspetto strettamente agonistico della prova dei big, la Maratona di Milano è stata soprattutto l’occasione per la festa delle migliaia di runners della Domenica.
Alla fine, dopo 2 ore, 5 minuti e 5 secondi ha vinto Titus Kipruto. L’atleta del Kenya, classe 1998, ha battuto il suo connazionale Daniel Kibet per 15 secondi. Terzo il trentenne tanzanese Alphonce Felix Simbu, mentre il primo fra gli italiani è Ilias Aouani, arrivato decimo.
Per tutta la durata dell’evento e della giornata, il Comune di Milano ha disincentivato l’utilizzo di auto e veicoli a motore, offendo agli iscritti, in accordo con ATM, la possibilità di spostarsi gratuitamente con i mezzi pubblici per contribuire a diffondere l’abitudine ad una mobilità sostenibile.