Giunta alla 7ª edizione, trova il suo centro nella Storia la rassegna ideata dalle Biblioteche per promuovere la lettura con l’offerta di ebook gratuiti messi a disposizione da autori ed editori
10 romanzi storici per viaggiare nel tempo, dal Medioevo al ‘900, tra le vicende che hanno attraversato la città nei secoli. Dai Visconti agli Sforza, dagli anni della peste di manzoniana memoria a Milano capitale del Regno napoleonico e poi ancora le 5 Giornate, la Belle Époque, il Futurismo, la Grande Guerra e gli ultimi anni del regime fascista.
I primi 2 romanzi ruotano intorno a una delle più grandi imprese che la nostra storia ricordi: l’edificazione del Duomo, dalla nascita della Veneranda Fabbrica su impulso di Gian Galeazzo Visconti, che vedeva nella Cattedrale un simbolo della propria grandezza.
Il libro dal titolo Nel nome della pietra di Cristina S. Fantini, edito da Piemme, è un ricchissimo intreccio di storie e di storia della Milano di fine XIV° secolo. Il Duomo diviene presto simbolo di identità ed appartenenza per i milanesi e per quell’infinita schiera di operai, scalpellini, scultori, ingegneri ed architetti che per amore di mestiere gli hanno dato vita. Ed è proprio attorno alla Fabbrica del Duomo che si intrecciano le vite dei protagonisti del romanzo, si rimescolano le carte dei loro destini.