Le arti, i saperi e i ‘sapori’ artigianali, le Feste, le tradizioni popolari e tutte le pratiche legate alla natura nella Lista rappresentativa del Patrimonio Immateriale istituita dall’Unesco con la Convenzione del 2003 per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Intangibile

Da Lunedì 18 Ottobre alle ore 21:10 su Rai Storia prende il via una nuova campagna di comunicazione di Rai Cultura e del Ministero della Cultura, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, per la diffusione della conoscenza del Patrimonio Culturale riconosciuto nelle Convenzioni Unesco.

A partire dall’opera dei pupi siciliani, protagonista del primo appuntamento, 14 mini documentari faranno conoscere al pubblico le espressioni del Patrimonio orale e immateriale italiano. Un viaggio alla scoperta delle migliori tradizioni diffuse, da generazione in generazione, su tutto il territorio nazionale.

«Una iniziativa per diffondere una maggiore conoscenza del Patrimonio storico, artistico ed archeologico del nostro Paese – ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini -. Luoghi e tradizioni che l’Unesco definisce patrimonio dell’Umanità e che per questo devono essere raccontati con prodotti audiovisivi di qualità. Questa campagna è poi l’occasione per celebrare i vent’anni dalla Convenzione».

«Sono felice e orgoglioso – ha, infine, aggiunto l’Amministratore Delegato Rai Carlo Fuortesdella collaborazione con il Ministero della Cultura e di condividere, nello spirito del Servizio Pubblico, un comune impegno per promuovere la conoscenza del nostro immenso patrimonio culturale. In questo caso quel patrimonio immateriale che è elemento fondante della Cultura e dell’identità del nostro Paese e che è in grado anche di superare i nostri confini».