2 anni

Presenti le 4 classi che hanno suggerito il nome Iride per la futura costellazione di satelliti italiani per l’osservazione della Terra

Si è svolta stamani presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma la premiazione degli studenti vincitori del concorso Spazio alle Idee, l’iniziativa finalizzata a dare un nome alla nuova costellazione italiana di satelliti per l’osservazione della Terra.
Il concorso, che ha visto risultare vincitore il nome Iride, è stato lanciato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia Spaziale Italiana, che hanno voluto una giuria composta da 3 astronauti italiani dell’ESA. Ad annunciare il nome è stata Samantha Cristoforetti in volo sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Alla premiazione di oggi, hanno partecipato il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e la Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESA Simonetta Cheli, accolti dal Presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia.

La costellazione supporterà anche la Protezione Civile e altre Amministrazioni per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Fornirà, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie Imprese e Industrie di Settore.