Il cicloparcheggio coperto, da 24 posti bici, è il primo nel suo genere ad essere realizzato in città
La gestione del bici box è stata affidata a Genova Parcheggi che rilascerà un apposito badge gratuito, ma con il versamento di una cauzione da 5 euro ai genovesi e ai visitatori della città che vogliano lasciare in un luogo sicuro il proprio mezzo green a 2ruote. Il badge consentirà l’accesso al locale e il deposito della propria bici per il tempo necessario a soddisfare le esigenze del ciclista.
«Quello di largo Zecca è solo il primo di una serie di cicloparcheggi coperti che andremo a realizzare in città, partendo proprio dal Sentro storico – ha detto l’Assessore alla Mobilità Matteo Campora -. La bici è un mezzo di trasporto privato che stiamo incentivando e promuovendo sia attraverso il potenziamento delle piste ciclabili sia creando un’offerta capillare di luoghi per la sosta e il ricovero in sicurezza dei mezzi».
Nel corso del 2023, saranno realizzati altri cicloparcheggi, in strutture prefabbricate, da 40 postibici ciascuna.. Altre strutture sono allo studio in altre zone di Genova per arrivare a un totale di 16cicloparcheggi coperti gestiti sempre dalle stessa Società. Inoltre, è prevista l’installazione, nei 9 Municipi, di altre 50 rastrelliere per un totale di circa 300biciclette. Nel cicloposteggio di Largo Zecca, per evitare occupazioni di lunga durata che limitano la rotazione della postazione e riducono l’utilizzo del cicloposteggio, le biciclette parcheggiate da più di 15 giorni verranno comunque rimosse.