Domenica 27 Marzo alle ore 17:00 in Piazza Amendola è prevista una cerimonia ufficiale alla presenza del maestro Giulio Rapetti in arte Mogol
Si tratta di un’azione amministrativa di grande valore. Piazza Amendola, infatti, sarà il luogo della musica. E già in corso un’opera di restyling ed il posizionamento di eleganti sculture in ferro rappresentanti strumenti e simboli musicali che, a breve, saranno completate con quella possente raffigurante, appunto, Lucio Battisti.
«La riqualificazione di Piazza Amendola e dell’intera area rappresenta un nuovo tassello che si aggiungerà al mosaico che stiamo costruendo per ridare a Cosenza il prestigio di essere nuovamente riconosciuta ed apprezzata come l’Atene della Calabria». E’ quanto afferma il Sindaco della città dei Bruzi Franz Caruso, annunciando il progetto di valorizzazione di un luogo fra i più belli della città cui sarà anche riconosciuta una ben specifica identità con la collocazione di importanti sculture in ferro.
L’iniziativa è frutto di una collaborazione fra il Comune, l’Istituto Lucrezia Della Valleed il Conservatorio Stanislao Giacomantonio. Le opere sono state donate da Gianni Zicarelli, noto imprenditore ed apprezzatissimo artigiano del ferro cosentino. Mogol sarà ricevuto dal Sindaco nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi dove farà seguito uno spettacolo musicale subito dopo la cerimonia di scopertura della scultura.