Nel 2023 ci sarà un’intensa collaborazione fra il Museo parigino del Louvre e quello di Capodimonte di Napoli
Un ambizioso programma culturale, che include anche Cinemae Musica, darà il via ad una ‘vera stagione napoletana‘ a Parigi. La collaborazione è stata presentata ieri nella Capitale francese, nel corso di una Conferenza Stampa, da Laurence Des Caars, nuova Presidente del Museo.
«La notizia del partenariato fra il Louvre e il Museo Capodimonte di Napoli per il 2023 riempie di orgoglio il mondo della cultura e l’Italia intera», ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini nel commentare l’esclusiva collaborazione fra le 2 importanti Istituzioni culturali.
«La scelta compiuta qualche anno fa – ha, inoltre, aggiunto il Ministro – di riconoscere completa autonomia di gestione ai grandi Musei italiani si dimostra, ancora una volta, vincente perché offre grandissime opportunità».
La mostra sarà, dunque, accompagnata da una ricca programmazione culturale e da circa 60 capolavori provenienti dal Patrimonio artistico di Capodimonte, suscitando grande orgoglio ed onore per la città di Napoli e per tutto il Sistema culturale italiano.