Dopo aver espugnato il campo del Pisa, la squadra lombarda raggiunge per la prima volta in 110 anni di storia la massima Serie

Alla fine l’ha spuntata il Monza aggiudicandosi una straordinaria finale playoff. Si è trattato, infatti, di una vera e propria battaglia in cui le due squadre hanno speso tutte le loro energie e realizzato un numero di reti senza precedenti in occasione di uno spareggio.
Ci sono voluti i tempi supplementari per decidere le sorti una sfida rimasta comunque per lunghi tratti in equilibrio, dopo la partenza fulminante dei toscani che nei primi 10′ minuti di gioco conducevano il match per 2 reti a 0.
I brianzoli sono riusciti a rientrare in partita con Pepin e Gytkjaer, ma nel finale di gara è stato Mastinu a portare il confronto all’extra-time. Entrambe le formazioni, per quanto visto in campo, avrebbero meritato la promozione.
Il Monza, tuttavia, è stato abile a sfruttare gli errori degli avversari per poi ribaltare definitivamente il risultato ed unirsi, quindi, a Lecce e Cremonese già promosse nella regular session.
Resta l’amarezza per i tanti tifosi neroazzurri che hanno gremito l’Arena Garibaldi. Sono ormai 31 anni che la Serie A manca nella città della Torre pendente. Era il Campionato 1990-1991 ai tempi della Sampdoria di Vialli e Mancini Campioni d’Italia.
La squadra di D’Angelo, oltremodo, dopo aver disputato un fantastico girone di andata, è calata vistosamente nella fase di ritorno lasciando, purtroppo, molti punti per strada. Gli toccherà riprovarci ancora una volta nella prossima Stagione.

*L’immagine in evidenza è a cura del Monza Calcio