La settimana appena trascorsa ha visto una grande bufera attorno al cantante bolognese che ha pubblicato per errore sui social il videobackstage della canzone che porterà in gara fra un mese al Festival di Sanremo
La pena che tutti si aspettavano era, infatti, l’esclusione dalla competizione. Non a caso, si è parlato tantissimo di questa eventualità. Ovviamente, nulla di ufficiale fino a quando non è giunto il ComunicatoRAI che ha sollevato qualsiasi dubbio sulla posizione del cantante. Un caso che, tuttavia, non ha messo in difficoltà soltanto l’artista, ma anche l’emittente televisiva.
«L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente» è stata, dopotutto, la spiegazione dai vertici di Viale Mazzini, consci delle conseguenze che hanno costretto Morandi alla riabilitazione a seguito dell’incidente domestico di cui è stato vittima nel Marzo 2021. «Questa volta l’ho fatta grossa – ha, inoltre, scritto il cantante sul suo profilo social -. Ho sbagliato a postare inavvertitamente su Facebook un video con dei frammenti della canzone che devo cantare a Sanremo. Mi ostino a fare da solo, ma sono proprio un imbranato».
Ora il caso finalmente è chiuso, in quanto anche la direzione artistica del Festival, insieme alla RAI, hanno ritenuto opportuno di non escludere dalla gara la canzone di Morandi dal titolo Apri tutte le porte, scritta da Lorenzo Jovanotti. Lo stesso clamoroso spoiler era, comunque, capitato lo scorso anno anche a Fedez con il brano Chiamami per nome interpretato insieme a Francesca Michielin, a causa di un errore nel taglio di una clip, ma come in questo caso, per entrambi, non scattò alcuna sanzione.