La mostra sarà visitabile dall’8 al 23 Settembre negli orari di apertura della Biblioteca delle Oblate
Venerdì 8 Settembre alle 17:00 verrà inaugurata la mostra fotografica dedicata a Reyhaneh Jabbari e alle madri e figlie che sono state vittime della violenta repressione del regime iraniano. L’evento è doppiamente significativo, poiché alla mostra interverrà Sholeh Pakrava, madre di Reyhaneh, che racconterà le vicende della figlia e la situazione attuale nel Paese.
Reyhane Jabbari, lo ricordiamo, fu uccisa per impiccagione in una prigione a Teheran il 25 Ottobre del 2014, con l’accusa di omicidio. La ragazza si era difesa da un tentativo di stupro. Subito dopo confessò l’omicidio e ne raccontò la dinamica di legittima difesa. Non solo non fu creduta, ma non le fu garantita l’assistenza di un Avvocato durante la deposizione, e anzi, in 7 anni di detenzione incontrò l’Avvocato soltanto poche volte.
La sua esecuzione avvenne malgrado le proteste dell’opinione pubblica internazionale e quelle di Amnesty International. La mostra e l’incontro pubblico sono organizzati dall’Associazione Donne Libere Iraniane con l’obiettivo di ricordare la donna, in collaborazione con Amnesty International e Iran Human Rights. Nel 2019 a Reyhaneh Jabbari è stata intitolata una Sala del primo piano della Biblioteca delle Oblate, in seguito ad un’iniziativa del Consiglio Comunale fiorentino.