Il 26 Dicembre 2022, l’1 e il 2 Gennaio 2023 cittadini e turisti potranno visitare i Musei e i Parchi Archeologici statali che rimarranno aperti in via straordinaria per le festività
Nel giorno di Capodanno, inoltre, tornerà #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima Domenica del mese, nei Musei e nei Parchi Archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, su prenotazione dove previsto. Nel corso del 2022 gli accessi registrati sono stati quasi 2 milioni.
«In giornate tradizionalmente di riposo per i luoghi della cultura il Ministero offre a tutti l’opportunità di godere della bellezza del Patrimonio artistico italiano – ha dichiarato il Responsabile del Dicastero Gennaro Sangiuliano -. Ringrazio il personale del MiC impegnato nel garantire queste aperture straordinarie, in particolare per la prima Domenica di Gennaio, giorno di Capodanno, in cui Musei e Parchi Archeologici saranno visitabili gratuitamente».
Infine, il Ministro ha voluto fare alcune precisazioni in merito alla 18app: «Tutti quelli che per settimane hanno raccontato la favola della cancellazione di 18app sono stati sonoramente smentiti dai fatti. Al posto del vecchio bonus, nascono 2 strumenti efficienti e moderni per incentivare i giovani ai consumi culturali: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito».
*L’immagine in evidenza è a cura di Alberto Largo