Sarà una valida alternativa per turisti e visitatori che desiderino trascorrere alcune ore all’insegna della cultura in piena sicurezza

Sono oltre 200 i luoghi della cultura statali visitabili nel weekend del 15 Agosto. Dal misterioso incanto del dipinto murale dell’Ultima Cena al Cenacolo Vinciano di Santa Maria delle Grazie di Milano alle maestose Sale con i capolavori del manierismo e del barocco del Museo di Capodimonte a Napoli.

Non mancano, inoltre, i capolavori della pittura veneta nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia e le splendide rovine di Pompei, con i risultati dei nuovi scavi visibili nell’area del Termopolio, sino alla maestosità del Colosseo e, poi, gli incanti rinascimentali di Villa Lante a Bagnaia e Palazzo Farnese a Caprarola. Ad essi si aggiungono l’iconica plasticità dei Bronzi di Riace al Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria e gli affreschi di ispirazione dantesca presenti all’Abazia di Pomposa di Codigoro.

Gli appuntamenti sono pubblicati in tempo reale a cura degli Istituti periferici del Ministero della Cultura e a causa di possibili improvvise variazioni, si consiglia sempre di visitare il sito: https://cultura.gov.it/evento/ferragosto2021, dove sono indicati le relative schede di dettaglio. Si rammenta, infine, che dal 6 Agosto, oltre all’uso obbligatorio della mascherina, all’ingresso dei Musei è necessario esibire il Green-pass insieme al documento d’identità.