Il Ministro della CulturaGennaro Sangiulianosi è recato a Napoli al Museo di Capodimonte
La visita è stata, soprattutto, per verificare lo stato di attuazione del grande intervento sull’efficientamento energetico e la riqualificazione di alcuni ambienti circostanti. «Per l’importanza delle opere presenti nella sua collezione, Capodimonte è uno dei Musei più importanti d’Europa» ha ricordato il Ministro.
«Ho voluto personalmente verificare l’andamento del cantiere – ha, inoltre, aggiunto Sangiuliano – per questo importante investimento strategico per il Museo. Nelle scorse settimane, a tal proposito, ho incontrato l’Architetto Santiago Calatrava che ha già lavorato nella Chiesa di San Gennaro sempre a Capodimonte».
La visita al Sito si è svolta insieme al nuovo DirettoreEike Schmidt e si tratta di un progetto di transizione energetica e digitale, il primo messo in atto attraverso lo strumento del project financing con un importo complessivo di circa 46 milioni di euro. Al termine dell’intervento il Sito museale sarà sostanzialmente autosufficiente dal punto di vista energetico, autoproducendo circa il 90% del fabbisogno, attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.