Si trova in Piazza San Michele e viene istituito per conservare e valorizzare la grande Stagione artistica dell’‘800 bolognese

Il nuovo Museo sarà anche un centro di ricerca e di formazione ed organizzerà mostre temporanee ed eventi. L’inaugurazione è prevista per Giovedì 20 Aprile alle ore 18:00. Raccoglie, inoltre, una collezione permanente di 85 opere di maestri bolognesi ed illustra le principali correnti e tendenze espressive del secolo lungo.
Costituito da 12 sezioni espositivee fra dipinti a olio, acquerelli, disegni e bozzetti, a crearlo è stata la Fondazione Ottocento istituita dalla bolognese Francesca Sinigaglia, storica dell’arte ed archivista, che da alcuni anni collabora con l’Associazione Bologna per le Arti presieduta da Gianarturo Borsari.
Il Museo documenta anche le principali correnti stilistiche ed accoglierà specializzandi, organizzando studi sui fondi che detiene. Non ha scopo di lucro e perseguirà, oltretutto, finalità civiche e solidaristiche. Un ricco book shop, infine, accoglierà i visitatori che si addentreranno nelle varie sezioni del Museo, i cui volontari faranno da guida in svariate lingue.