Accogliendo le richieste ed i richiami giunti dai principali protagonisti del Settore, il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha istituito presso la Direzione generale Spettacolo del MiC un tavolo permanente con il compito di approfondire le tematiche e le problematiche della Danza in Italia

Lo scopo è quello di formulare proposte per trovare risposte adeguate alle tante problematiche emerse nel corso della pandemia. Il tavolo opererà senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica in quanto non sono previsti compensi per i componenti, né gettoni di presenza, rimborsi spese o altri emolumenti.
«La Danza è un’eccellenza della cultura italiana riconosciuta in tutto il mondo. Insieme alle Fondazioni lirico-sinfoniche, come altri Settori dello spettacolo dal vivo, ha sofferto in questo periodo di limitazioni ed è giusto che il Governo e le Istituzioni siano vicine e lavorino al massimo per trovare delle soluzioni», ha dichiarato il Ministro Franceschini.
Dell’Organismo, presieduto da Roberto Giovanardi, faranno parte prestigiosi Enti ed Associazioni presenti su tutto il territorio nazionale. Fra le personalità coinvolte, anche il noto ballerino di fama internazionale Roberto Bolle che ha inteso accogliere favorevolmente l’iniziativa, con l’auspicio che il proprio contributo possa concorrere a determinare soluzioni significative ed importanti.