L’obiettivo consiste nella valorizzazione delle attività professionali e dei prodotti realizzati da queste micro realtà economiche

Orafi, ceramisti, artigiani del ferro, ebanisti, decoratori, tappezzieri, designer di stoffe e di oggetti in tessuto. Sono solo alcune delle maestranze presenti fra i 15 soggetti che hanno deciso di dare vita all’Associazione.
Per micro realtà, si intendono quelle Imprese formate da 1 o massimo 2 persone che spesso sono collegate alla storia e alla cultura locale e quindi capaci di contribuire alla conoscenza del tessuto economico e sociale della città di Genova.
Il Centro storico, pertanto, si propone come un vero e proprio Polo dell’artigianato artistico e dell’arte con lo scopo di realizzare laboratori dimostrativi e didattici, ma anche creando angoli commerciali con eventi specifici di vendita.
L’Associazione, inoltre, non vive solamente in una realtà autoctona e locale, ma opera anche in una dimensione di rete più larga ed internazionale. Tra l’altro, ha già beneficiato indirettamente dell’attività di alcuni progetti europei di cooperazione territoriale con il supporto dell’Università di Genova.