Gli italiani pronti a partire in queste vacanze natalizie
8,5 milionidi viaggiatori hanno già pronte le valigie, ma potrebbero aumentare, se i 2 milionidi indecisi partissero all’ultimo minuto. Sono i dati dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio. La maggior parte, l’83%, resterà comunque in Italia. Regina indiscussa del Natale è la montagna, scelta da un italiano su 3. Città d’arte e grandi città, insieme ai Borghi, totalizzano un ulteriore 32% delle preferenze.
L’Italia, dunque, continua ad essere, con il 91,7%, la destinazione preferita per gli oltre 19 milionidi italiani che hanno deciso di mettersi in viaggio in occasione delle festività natalizie, mentre chi si sposterà all’estero andrà soprattutto nelle grandi capitali europee. Aumenta, oltretutto, la percentuale di quanti intendono prolungare la vacanza sino a Capodanno che si assesta al 17,5%.
Si spenderà di più, ma a causa delle difficoltà legate all’aumento del costo della vita, in realtà, si tende a ridurre drasticamente le spese di alloggio, cibi e divertimenti. In questo quadro, il giro di affari globale previsto in occasione delle Feste, raggiungerà tuttavia la cifra di quasi 15 miliardi. È questa la fotografia del movimento turistico degli italiani in occasione del Natale2023.