Proseguiranno in città anche nei prossimi mesi le azioni congiunte fra Comune ed Associazioni di volontariato, finalizzate ad organizzare altre giornate di prevenzione gratuita del diabete e del sovrappeso in età scolare.

L’annuncio fa seguito ai risultati positivi conseguiti al termine della prima giornata promossa nei giorni scorsi, in Piazza dei Bruzi e in Corso Telesio, da un partenariato diffuso che ha visto impegnati  in prima linea l’Amministrazione comunale, l’Associazione Provinciale di Cosenza Giovani Diabetici, l’AID (Associazione Italiana Diabetici) e i Centri Medici e Riabilitativi “Di Giorno”.

La giornata di prevenzione ha visto, inoltre, la partecipazione dell’Ordine Medici di Cosenza e di altre Associazioni che operano sul territorio, come il Corpo di Soccorso Ordine di Malta, l’Associazione “Mattia Facciolla”, l’Avis e l’Avam.

In Italia il diabete ha i connotati di una vera e propria emergenza. Sono 3 milioni e 200 mila, infatti, nel nostro Paese le persone che sanno di essere malate di diabete, mentre un altro milione di italiani è malato di diabete, ma non lo sa. Molti altri sono a rischio di sviluppare questa patologia grave che comporta pesanti disagi ai malati, costringendoli a cure complicate e costose.