Domenica 17 Dicembrela 9ªedizione del Corteo Acqueo
Sarà una giornata di sport in pieno spirito natalizio, con barche addobbate e uomini e donne in cappello rosso e barba bianca. Primo appuntamento alle ore 10:30 in Punta della Dogana, davanti alla Salute, dove si ritroveranno i vogatori travestiti da Santa Claus. «Domenica ci saranno gli auguri più tradizionali che Venezia possa dare al mondo intero» ha dichiarato Giovanni Giusto, Consigliere Delegato alla Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia.
«Babbo Natale da noi arriva vogando e approda a Rialto, dove la nostra storia è partita – ha, poi, aggiunto Giusto -. Vi aspettiamo tutti, per festeggiare insieme ballando, divertendoci e scambiandoci gli auguri». Artefice del tradizionale evento è il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta. Tanti i regatanti in mascareta iscritti, che indosseranno gli abiti da Babbo Natale a bordo di barche addobbate come slitte.
Da anni, infatti, l’Associazione organizza un momento molto suggestivo in laguna, dove un centinaio di partecipanti darà vita ad una particolarissima e suggestiva parentesi natalizia, annunciando il Natale dall’acqua attraverso la più forte e viva tradizione veneziana quella, appunto, remiera. I festeggiamenti continueranno, infine, al ritmo di jingles, canti, cioccolata calda, panettoni, vino e spumante.