Nel giorno esatto del compleanno della DivinaConcertoeseguito dal soprano Maria Teresa Leva e mostra permanente dedicata alla grande artista
In occasione dei festeggiamenti per il centenario della nascita di Maria Callas, la Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con il Comune di Venezia ha promosso alcune iniziative che si sono svolte in concomitanza della data del suo compleanno avvenuto il 2 Dicembre scorso. «Questo anniversario vuole essere un omaggio della nostra Città ad una grande interprete del Teatro d’Opera, fortemente legata a Venezia» ha dichiarato il Sindaco della città lagunare Luigi Brugnaro.
«Fu proprio qui, infatti, che trovò una svolta importante alla sua carriera artistica, debuttando a soli 24 anni con il Tristano e Isotta di Wagner – ha, poi, aggiunto il primo cittadino -. Ma Venezia fu anche testimone della sua storia d’amore con Aristotele Onassis e custodisce al Teatro La Fenice fotografie, documenti e locandine che ci restituiscono alcuni momenti essenziali e preziosi della vita di una giovane artista destinata a diventare mito».
La Fondazione e il Comune hanno, quindi, reso omaggio al celebre soprano statunitense di origine greca, che proprio sul Palcoscenico del Teatro La Fenice imboccò la via di una sicura e definitiva vita artistica. Fra i molti aneddoti che legano la cantante alla città d’acqua, uno narra che, prima di ogni rappresentazione, si recasse alla Chiesa di San Fantin, adiacente al Teatro veneziano, per una preghiera di buon auspicio.