Anche per quest’anno, nella festività natalizia, non è mancato il discorso della regina Elisabetta II alla Nazione in cui ha parlato di speranza e futuro
Dal Castello di Windsor dove sta trascorrendo le vacanze con il principe Filippo e senza la consueta riunione di famiglia dopo trent’anni, alla vigilia del nuovo lockdown che scatterà a breve per limitare la diffusione della cosiddetta variante del virus, la sovrana d’Inghilterra, ancora una volta, si è rivolta al cuore dei sudditi.
«Tutto ciò che molte persone desiderano per il Natale di quest’anno è un semplice abbraccio – ha detto la Regina -. Naturalmente per molti, questo periodo dell’anno sarà tinto di tristezza. Alcuni sono in lutto per la perdita dei propri cari, altri sono costretti alla lontananza dagli affetti. Se siete fra loro – ha, poi, aggiunto – non siete soli, ma sappiate che vi ricordo nei miei pensieri e nelle mie preghiere».
Si ricorda che Elisabetta II lesse il suo primo messaggio di Natale alla radio, nel 1952, quando a soli 26 anni, pochi mesi dopo la morte del padre re Giorgio VI, parlò ai sudditi da Sandringham. Nel 1957 il tradizionale del messaggio, il cui nome per esteso è Her Majesty’s Most Gracious Speech, fece comunque il suo debutto definitivo in televisione.