Si chiama Margaret Keenan ed è una novantenne originaria dell’Irlanda del Nord. E’ lei la prima persona al mondo ad essere vaccinata
Non è più la fase di sperimentazione del vaccino contro il Coronavirus. L’anziana signora ha, infatti, ricevuto la dose di Pfizer in mattinata all’Ospedale di Coventry, in Inghilterra. Con lei la Gran Bretagna inizia, di fatto, il piano di vaccinazione ed è primo Paese in assoluto a farlo.
«È il miglior regalo di compleanno anticipato che potessi ricevere – ha dichiarato Margaret alla BBC – ora potrà finalmente passare del tempo con la mia famiglia dopo essere stata sola a lungo». Il vaccino sarà disponibile in tutto il Regno Unito dalla prossima settimana e a comunicarlo è lo stesso Governo britannico attraverso il Segretario alla Salute Matt Hancock.
I vaccini realizzati dalla Pfizer con sede negli Stati Uniti e dal suo partner tedesco BioNTech sono stati testati su migliaia di persone. E sebbene lo studio non sia del tutto completo, i primi risultati hanno indicato che la sua efficacia nel prevenire la malattia è del 95%. Dagli inizi di Gennaio sarà comunque disponibile anche in Italia.