L’Italia ha partecipato con successo al World Travel Market 2021 che si è svolto all’Excel Centre di Londra nei primi giorni di Novembre, per la prima volta dopo due anni in presenza con tutte le regioni italiane e con il coinvolgimento di oltre 130 stakeholders
Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha inaugurato lo stand Italia che ha messo insieme gli operatori del Settore e concentrato il dibattito sui trend turistici futuri attraverso vari incontri promossi, tra gli altri, dalla Direttrice Marketing e Promozione Enit Maria Elena Rossi. I turisti del Regno Unito sono ai primi posti della classifica italiana. La spesa di questi viaggiatori si aggira, infatti, intorno ai 3,8 miliardi di euro e aumenta tendenzialmente del +7%.
Le regioni su cui investono di più gli inglesi sono Lazio (655,3 milioni di euro), Lombardia (536 milioni di euro) e Campania (514 milioni di euro) che acquisiscono il 45% circa del totale della spesa. Gli alberghi e villaggi turistici percepiscono il 55,2% della spesa totale dei viaggiatori pari a 2,1 miliardi di euro (+1,1%). Seguono l’ospitalità di parenti e amici con 564,7 milioni di euro (+28,6%) e gli agriturismi e B&B con 473,4 milioni di euro (-2,6%).
I tipi di vacanza prediletti sono: culturale per cui si spende il 36,7% del totale della spesa, circa 1,4 miliardi di euro. Segue la vacanza balneare con circa 600 milioni di euro (+3,7%). La spesa per la vacanza sportiva cresce del +27%, passando da 44 milioni di euro a 56 milioni di euro, l’incremento più elevato. Sono 13,7 milioni le presenze negli esercizi ricettivi in Italia. Ai primi posti il Veneto (con 2,6 milioni presenze), la Campania (1,9 milioni) e la Lombardia (1,6 milioni) che accolgono il 44,6% delle notti totali.
E’ in Calabria che, tuttavia, si verifica la crescita più alta dei flussi turistici (+44,3%). Gli inglesi preferiscono l’accoglienza in hotel con 10 milioni di presenze, gli alberghi ospitano il 73,5% del totale. «Un nuovo inizio che porta con sé valori rinnovati su cui puntare – ha commentato il Presidente Enit Giorgio Palmucci – un revenge travel che segna il grand ritorno al viaggio dopo un anno di limitazioni e che vede i turisti più motivati che mai. Si torna a parlare di incoming e l’Italia è la seconda destinazione più cercata in Europa e la terza nel mondo».