Oggi, alle ore 15:30, si terrà la cerimonia di giuramento del Presidente Mattarella giunto al suo secondo mandato, dinanzi al Parlamento in seduta comune nell’Aula di Montecitorio

Successivamente, il Capo dello Stato deporrà una corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Al termine, e cioè intorno alle ore 17:00, avrà luogo, nel Salone dei Corazzieri, la cerimonia di insediamento al Palazzo del Quirinale. Gli eventi, comunque, potranno essere seguiti in diretta streaming.
Secondo alcune indiscrezioni, nel suo messaggio il Presidente rieletto toccherà i temi della politica estera, in un momento in cui venti di guerra si abbattono ai confini del Continente. Parlerà anche della pandemia e dell’emergenza sanitaria che da 2 anni a questa parte hanno flagellato il mondo, segnando, tra l’altro, il suo primo settennato.
Mattarella, tuttavia, non intende attaccare le forze parlamentari, giacché è troppo diversa la situazione rispetto a quando Napolitano fu rieletto da un Parlamento in grande difficoltà. Il Presidente dovrebbe piuttosto riflettere sul rapporto fra diritti e democrazia che da sempre si sono incrociati nelle esternazioni del suo primo mandato.
Le campane di Montecitorio, inoltre, torneranno a suonare. Una prima volta, per accompagnare il viaggio del Presidente dalla sua abitazione alla Camera dei Deputati. Una seconda, non appena Mattarella avrà pronunciato il solenne giuramento di fedeltà alla Repubblica. Dopodiché, il campanile si potrà riascoltare in occasione delle prossime elezioni presidenziali.