Nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica il primo cittadino ha presentato il Rendiconto Amministrativo

Come ogni anno, al Rapporto è stata associata una parola. Il primo anno era ripartire, con la riorganizzazione della macchina amministrativa. Il secondo anno è stata trasformare, con l’approvazione dei singoli progetti. Nel terzo anno, il Sindaco Gualtieri ha scelto come parola chiave aprire, perché in questo verbo c’è molto delle ambizioni e del futuro di Roma.
«Innanzitutto ‘aprire’ significa liberare e far respirare la città – ha spiegato il Responsabile dell’Amministrazione -. Nelle prossime settimane cominceranno a chiudersi i cantieri, dando sempre più centralità alla domanda di qualità della vita che arriva dalle persone. Ma ‘aprire’ significa anche rendere la città più accogliente e attrattiva. Negli ultimi anni Roma ha conosciuto un vero e proprio boom di attenzione e di presenze. Il suo richiamo e la sua visibilità, infatti, sono aumentati».
«Quando Papa Francesco aprirà la Porta Santa – ha, poi, continuato Gualtierila proiezione della città nel mondo sarà ancora più significativa. L’inizio dell’Anno Giubilare sarà un momento emozionante e di profondo contenuto spirituale per milioni di credenti e, insieme, una straordinaria occasione in cui Roma si aprirà alla Comunità globale per parlare di pace e di vicinanza ai più deboli».

Questo slideshow richiede JavaScript.

Foto Gallery