E’ stato rinnovato il Protocollo d’Intesa fra il Ministero dell’Istruzione, il Comune di Lampedusa e Linosa ed il Comitato 3 Ottobre per continuare ad arricchire la sezione del Museo della Fiducia e del Dialogo del Mediterraneo che raccoglie i lavori realizzati dalle Scuole italiane ed europee sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza.
L’intesa viene siglata in occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza che si celebra oggi in ricordo delle 368 vittime del naufragio del 3 Ottobre 2013 avvenuto a poche miglia dall’isola.
Anche quest’anno studentesse e studenti hanno raggiunto la località poco distante dalle coste africane per partecipare al progetto Lampedusa porta d’Europa, promosso dal Ministero dell’Istruzione e giunto alla sua quinta edizione.
Da alcuni giorni, infatti, gli studenti sono impegnati in workshop, laboratori e seminari per ascoltare, oltretutto, la voce e la testimonianza dei superstiti del tragico naufragio.
«Non basta solo ricordare. Una celebrazione è nulla se non diventa occasione di impegno e responsabilità – ha dichiarato la Ministra Lucia Azzolina – . Impegno per abbattere le barriere che si frappongono e superare i mari che ci dividono e i muri che ci separano. Responsabilità nell’aprirci alle differenze, nell’accogliere chi ci viene incontro».