Istituire nuove riserve naturali ed aree marine protette come quella della Valle del Colagnati, del Parco del Coriglianeto e dell’area marina Poseidonia; accelerare l’iter relativo all’istituzione della riserva Giganti del Cozzo del Pesco. Dalla tutela della biodiversità e valorizzazione del patrimonio dei singoli territori, passa quella dell’intera regione. Mettere queste risorse in rete. Sono alcune delle proposte illustrate dall’Assessore all’Uso e Assetto del territorio del Comune di Corigliano-Rossano Tatiana Novello.
La rappresentante della Giunta è intervenuta in occasione dell’incontro promosso dall’Ente gestore Riserve Tarsia – Foce del Crati ospitato a Palazzo Rossi a Tarsia, alla presenza, fra l’altro, dell’Assessore regionale all’Ambiente Sergio De Caprio, che ha mostrato apprezzamento per l’intervento. L’occasione dell’incontro al quale sono stati invitati a partecipare gli Amministratori dei Comuni distribuiti lungo la Valle del Crati, è stata quella della presentazione dello Stage di Progetto.
La Novello ha, inoltre, sottolineato la necessità di intervenire sulla Foce del Crati e sulla valorizzazione della flora e della fauna, mentre l’Assessore regionale De Caprio, ha colto con entusiasmo i propositi degli Amministratori spingendo verso una progettazione tesa a creare un percorso marino costiero che tuteli le riserve e rilanci i prodotti tipici, favorendo l’accoglienza turistica anche attraverso la promozione delle eccellenze locali che perseguono produzioni ecosostenibili.