Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più Alte cariche dello Stato si è svolta al Palazzo della Consulta, la riunione straordinaria della Corte costituzionale

Nel corso dell’incontro il Presidente Silvana Sciarra ha tenuto la Relazione sull’attività e sugli indirizzi giurisprudenziali della Corte nel 2022. «La Sala di udienza è il primo luogo, anche simbolico, della comunicazione e della trasparenza – ha dichiarato il Presidente –  in cui si assiste al rito di una Corte che ascolta, attenta alla persona e alla tutela dei diritti e dei beni primari».
Il Presidente, inoltre, ha evidenziato il ruolo della Corte nell’ordinamento repubblicano, garante del riparto delle competenze fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome. Nella sua relazione ha, poi, rilanciato l’immagine di una Corte vigile e al tempo stesso permeabile, proiettata in universi ordinamentali più ampi, sulla scorta delle clausole di apertura all’Europa e al mondo, previste dalla nostra Costituzione.
«La Corte assicura il rispetto della Costituzione – ha, infine, ricordato la Sciarra nella sua Relazionecostantemente aperta al confronto con il Parlamento. Nei richiami al legislatore, sviluppa un vaglio abbinato di ragionevolezza e proporzionalità, consolidando la coerenza dei suoi argomenti, fondati sull’indipendenza e sul pluralismo dei suoi componenti».