In occasione della celebrazione del primo referendum istituzionale con il quale, il 2 e 3 Giugno 1946, i cittadini italiani furono chiamati a scegliere la futura forma di Governo dello Stato dopo la caduta del regime fascista, il Comune di Rende renderà omaggio alla bandiera tricolore, simbolo della Repubblica. La celebrazione si svolgerà Martedì mattina dalle ore 11:00 alla presenza del Sindaco Marcello Manna, della Giunta, dei Consiglieri comunali, oltre ad Autorità civili e religiose.
«Aldilà delle celebrazioni di rito – ha affermato il primo cittadino – quello che preme, in questo particolare momento storico, è trasmettere il senso di unità che proprio nei momenti difficili ha reso più forte la nostra nazione e i principi democratici contenuti nella nostra Costituzione. Il 2 Giugno ricordiamo la nascita della Repubblica, ma anche principi su cui si fonda la nostra Costituzione. L’iniziativa di Martedì vuole in tal senso sensibilizzare le famiglie e soprattutto le nuove generazioni non sempre consapevoli dei sacrifici fatti per la nascita della nostra Nazione: i sacrifici dei giovani di oltre sessant’anni fa che ci consentono di vivere in un paese libero e democratico».
La cerimonia sarà celebrata anche per ricordare medici ed infermieri che in questi mesi hanno pagato col prezzo più alto la volontà di proteggerci e curarci. Sono stati loro, infatti, quelli che hanno continuato a lavorare e resistere contro il flagello del Coronavirus. Una resistenza civile che ha reso la collettività più forte. Durante la cerimonia sarà, infine, presentata, per la prima volta nella storia della città di Rende, la bandiera del Municipio, riproduzione del Gonfalone, che verrà issata dinanzi la casa comunale.