3 settimane

Incontro fra Valditara e Gino Cecchettin

Affermare la Cultura del rispetto. Sarà questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione dedicata a Giulia Cecchettin, la ragazza ammazzata dall’ex fidanzato Filippo Turetta, proprio l’anno scorso. Lo hanno stabilito il Ministro Valditara e Gino Cecchettin.
Ieri si sono incontrati a Roma nella sede istituzionale di Viale Trastevere. Un’ora di colloquio, al termine del quale hanno evitato di rilasciare dichiarazioni, preferendo affidare a una videoregistrazione le conclusioni: «Il tema è troppo im portante perché possa essere oggetto di strumentalizzazioni» ha chiarito Valditara. Il punto di partenza è il comune intento di combattere la violenza contro le donne.
Il Ministro era stato contestato per il videomessaggio mandato durante la presentazione della Fondazione Cecchettin, il 19 Novembre scorso. Massimo Cacciari ha, sicuramente, esagerato quando ha detto che il Patriarcato è morto 200 anni fa, ma certamente il Patriarcato come fenomeno giuridico è finito con la riforma del diritto di famiglia del 1975 che ha sostituito alla famiglia fondata sulla gerarchia, la famiglia fondata sull’eguaglianza.