Destinata a scomparire anche l’ultima protezione dal contagio che ha condizionato la vita degli italiani (e non solo) in questi due lunghi anni di pandemia

Un oggetto divenuto ormai un simbolo di cui presto se ne farà a meno, per un’estate che si annuncia senza più restrizioni. Ne abbiamo viste di ogni colore e fantasia, spesso abbinate al proprio abbigliamento. Compagne inseparabili di un momento che segnato l’esistenza di ognuno di noi.
La mascherina non sarà più obbligatoria in nessun luogo, neanche a Scuola e, contestualmente, verrà eliminato anche il Green-pass praticamente ovunque. Occorre, però, una certa cautela perché il Governo farà dipendere l’importante decisione in base alla curva epidemiologica.
Nei confronti dell’eliminazione dell’obbligo di portare la mascherina al chiuso, negli ultimi giorni, i pareri degli esperti sono apparsi, tuttavia, discordanti.
Gran parte del mondo scientifico, infatti, si è espresso sfavorevolmente, avvertendo che l’eliminazione della restrizione potrebbe portare a nuovi picchi di contagi fra Giugno e Luglio.
Per il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, invece, l’obiettivo è raggiungibile già dal prossimo 1 Maggio: «Credo che la direzione sia quella che si passi ad una raccomandazione sull’uso delle mascherine», ha spiegato in una dichiarazione all’Ansa.
«Sono convinto – ha, poi, aggiunto – che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come è successo con le mascherine all’aperto, dato che vedo cittadini che ancora le indossano».