Anche quest’anno niente Befana in una delle Piazze più belle al mondo. Annullata, dunque, la suggestiva festa romana in Piazza Navona con i suoi tanti mercatini caratteristici

L’aumento dei contagi che si sta verificando in questi giorni a causa della variante Omicron, ha indotto l’Assessore al Commercio e alle Pari Opportunità del Comune di Roma Monica Lucarelli, ad assumere una decisione che scontenterà sicuramente migliaia di bambini della capitale. Una decisione, comunque, già presa dalle precedenti Amministrazioni «La Festa della Befana a Piazza Navona non si farà» ha, infatti, dichiarato l’esponente della Giunta romana, pur nella speranza di uscire dalla condizione di emergenza quanto prima possibile.
la Piazza, purtroppo, anche per questo 2022 resterà vuota e silenziosa, senza le tradizionali bancarelle che hanno sempre alimentato l’allegria di numerosi bambini provenienti anche da ogni parte d’Italia per partecipare, appunto, al tradizionale appuntamento del 6 Gennaio. «Purtroppo l’emergenza Covid non permette lo svolgimento della manifestazione – ha ribadito la Lucarelli -. Ho chiesto agli operatori la disponibilità, che mi è stata accordata, di poter lavorare per organizzare sulla Piazza, in occasione del giorno della Befana, una manifestazione istituzionale sempre nel rispetto delle norme anti-Covid e senza alcuna valenza commerciale».
Restano, tuttavia, accessibili Musei, luoghi all’aperto e Teatri dove sarà possibile accedere muniti di mascherine e super Green-pass, con ingressi contingentati. Sono, quindi, confermati concerti e spettacoli teatrali, a cui si potrà assistere nella serata di Giovedì 6, ma anche i tanti villaggi natalizi dove poter trascorrere in sicurezza ancora qualche ora immersi nelle atmosfere del Natale, mentre al Parco della Musica è confermata l’Opera dei Pupi di Mimmo Cuticchio, spettacolo previsto proprio per i più piccoli.