La BBC inglese inserisce a sorpresa l’influencer italiana di 93 anni
Licia Fertz, definita modella ed influencer, ha vissuto la Seconda Guerramondiale ed è stata costretta a fuggire dall’Istria dalle milizie del Maresciallo Tito. Ha, inoltre, sopportato la morte della giovane figlia di 28 anni, assistendo anche alla scomparsa del marito. Ma quando suo nipote ha aperto un profilo Instagram per tirarla su, il suo abbigliamento colorato ed il sorriso radioso, ne hanno fatto istantaneamente una star dei social media.
All’età di 89 anni ha, quindi, scritto un’autobiografia ed ha posato nuda come modella per la copertina della rivista Rolling Stone. È un’attivista femminista ed LGBTQ+ che si batte contro la discriminazione delle persone anziane. Francamente non si sapeva granché della Nonna più social d’Italia, né che, viterbese d’adozione, nell’Agosto scorso fosse stata scelta come testimonial per la campagna promossa dal Comune laziale, per sensibilizzare contro le truffe agli anziani.
Che l’Italia fosse un Paese per vecchi, d’altronde, era risaputo, ma pochi potevano immaginare che adesso sarebbero diventati anche influencer, dimenticando persino gli acciacchi dell’età. Peraltro, la vecchiaia ha le sue gioie e che persino la lenta, inesorabile opera di necessità biologica, può essere attenuata da un atteggiamento mentale giusto. Sarà pur sempre una classifica eccentrica ed un po’ snob, come fra l’altro è nel costume britannico, ma non si può certo negare che rappresenti un fedele specchio dei nostri tempi.