Quasi in 50 mila hanno applaudito all’esibizione dei due artisti romani che insieme hanno segnato la storia della musica italiana
Lo Stadio Olimpico di Roma torna ad accogliere, a distanza di tempo, il grande pubblico. E’ la prima volta insieme per Antonello Venditti e Francesco De Gregori, che a 50 anni di distanza dall’esperimento di Theorius Campus, si rivedono l’uno accanto all’altro.
Insieme, infatti, sono stati parte fondante della giovane Scuola romana uscita dal Folkstudio, insieme ad Ernesto Bassignano e Luigi Lo Cascio. E così, sono tornati ad unire le forze per il progetto, rigorosamente live, Venditti&DeGregoriche ha debuttato proprio ieri sera e proseguirà con altre date in giro per l’Italia.
«L’idea di cantare insieme – ha raccontato De Gregori – non ci era mai passata per la testa in tutti questi anni. Abbiamo avuto una carriera parallela, diversa anche per repertorio, per stile e per atteggiamenti, ma ci siamo sempre tenuti d’occhio».
Il pubblico si è letteralmente entusiasmato dinanzi ai loro grandi successi. Le prove del concerto sono andate avanti in Studio per diverso tempo, da cui sono uscite anche le versioni in coppia di due loro grandi classici come Generale e Ricordati di me.